#lablu

ASSE FOPPA-FRATTINI: RIAPRONO I PRIMI TRATTI DI STRADA E TORNA FRUIBILE PIAZZA FRATTINI

Da lunedì 3 maggio le prime riaperture alla viabilità. A breve anche la “riapertura” di piazza Frattini. Entro luglio torna su via Foppa la linea 50 Atm.

Proseguono i lavori e si riducono diversi cantieri nella Tratta Ovest di M4, la nuova metropolitana di Milano. Così possono essere attivate modifiche migliorative alla viabilità e riaperture di tratti stradali e marciapiedi, oltre al ripristino delle linee Atm. Saranno anche riconsegnate ai cittadini aree pubbliche per la loro fruizione. 

L’assessore alla Mobilità Marco Granelli, nel corso di un incontro al Municipio 6, ha annunciato nel dettaglio il calendario dei primi interventi: per quanto riguarda l’area compresa tra le stazioni M4 California (ex Stazione Foppa) e Bolivar da lunedì prossimo, 3 maggio, sarà riaperta alla viabilità via Foppa – direzione centro – nel tratto da via Washington a via Trezzo d’Adda, mentre entro maggio sarà aperta anche in direzione periferia a seguito della realizzazione di un necessario impianto semaforico. Tornerà invece a luglio la linea 50 Atm su via Foppa a seguito di altri arretramenti del cantiere. 

Sono invece già in corso i lavori per la restituzione alla fruizione pubblica di metà Piazza Frattini, con il sensibile ridimensionamento del cantiere. Qui è prevista anche la realizzazione di un’area cani (lato Sud) e di uno spazio che potrà essere utilizzato anche per piccoli eventi (lato Nord-Ovest) e percorsi pedonali. I lavori di sistemazione dovrebbero durare poco più di un mese e quindi l’area sarà fruibile per l’estate. Nel frattempo, tre alberi presenti in piazza Frattini dovranno essere rimossi – perché a serio rischio di caduta (“classe di rischio fitostatico ‘D’ di gravità estrema”) – e saranno sostituiti con nuove essenze arboree. Quest’intervento si è reso necessario per tutelare la sicurezza dei cittadini. Gli alberi sono infatti vicini a punti di passaggio obbligato, compresa una fermata dell’autobus.  

Nell’area della Stazione M4 Tolstoj, invece, da mercoledì 5 maggio il cantiere si sposterà verso il lato nord di via Lorenteggio. Resterà percorribile il passaggio pedonale sotto i porticati e verranno posizionate alcune cesate trasparenti per ridurre l’impatto visivo del cantiere; la viabilità sarà garantita in entrambi i sensi di marcia spostandosi sul lato sud (civici dispari).

Scarica la presentazione