M4 SpA adotta e applica regole e procedure rigorose al fine di garantire correttezza e trasparenza all’attività aziendale e nell’esecuzione dell’opera. Nonostante la società sia giuridicamente un soggetto di diritto privato la policy aziendale vuole essere coerente con la propria missione pubblica. A tal fine sono stati inoltre promossi e stipulati accordi con soggetti istituzionali a vario titolo competenti in materia di prevenzione e di repressione della criminalità.
Di seguito gli ambiti di intervento:
Protocollo di Legalità
agg.to il 05/02/2024
Il 27 marzo 2014 M4 Spa, Comune di Milano e Prefettura di Milano hanno sottoscritto il Protocollo di Legalità e Addendum.
Tale Protocollo, in conformità con il Codice Antimafia D.L. 159/2011, prevede misure intese a rendere più stringenti le verifiche antimafia anche mediante forme di monitoraggio durante l’esecuzione dei lavori sull’intera filiera delle imprese coinvolte nell’opera.
Documenti per prequalifica Fornitori (click per aprire) – agg.to il 05/02/2024
Atto Aggiuntivo al Protocollo di Legalità in materia anticorruzione
M4, il Comune di Milano e la Prefettura di Milano inoltre hanno sottoscritto l’11 novembre 2015 l’atto Aggiuntivo Anticorruzione finalizzato a porre in essere una corretta e trasparente esecuzione delle opere nel rispetto della normativa vigente (L. n. 190/2012, Dl. n. 90/2014 e Linee Guida Anticorruzione) e con la previsione di attivare ulteriori misure tese a assicurare che le procedure di appalto relative alla costruzione della Linea M4 vengano eseguite al riparo da tentativi di condizionamento criminale.
Addendum al Protocollo di Legalità M4 del 19/07/2021 – pubbl. il 22/07/2021
Protocollo Operativo MGO – Monitoraggio Grandi Opere
agg.to il 21/06/2024
M4 SpA e il Comune di Milano hanno sottoscritto il 3 febbraio 2017 il nuovo Protocollo Operativo Monitoraggio Grandi Opere (Nuovo Prot. MGO), finalizzato al controllo dei flussi finanziari originati dalla realizzazione della nuova linea della metropolitana M4, in ottemperanza alla delibera CIPE n. 15/2015.
Il protocollo MGO si pone in continuità con il programma di sperimentazione del monitoraggio finanziario denominato Progetto CAPACI (Creating Automated Procedures Against Criminal Infiltration in public contracts) avviato dal 2014 con il CCASGO (Comitato di Coordinamento per l’Alta sorveglianza delle Grandi Opere), il DIPE (Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della Politica Economica) e il consorzio CBI.
Le imprese della filiera M4 coinvolte nella realizzazione dell’Opera sono pertanto tenute ad adempiere a quanto previsto nel citato Protocollo, avvalendosi anche delle indicazioni operative pubblicate sul sito del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (disponibili a questo link).
Fornitori – Documenti per Monitoraggio Flussi Finanziari – agg.to il 06/03/2017
Format 14 M4 nuovo protocollo – Format 15 M4 nuovo protocollo – Interlocuzione Istituto Bancario
Protocollo Sicurezza
agg.to il 22/02/2021
Protocollo Sicurezza Comune M4 Cmm4 Sindacati