#lablu

VIA DE AMICIS: CAMBIO CONFIGURAZIONE CANTIERE E REALIZZAZIONE DIAFRAMMI

Da mercoledì 18 settembre il cantiere per la costruzione della stazione De Amicis cambierà configurazione per circa 1 mese. Si tratta di una fase intermedia, necessaria per consentire lo spostamento di alcuni sottoservizi (es. fognatura, cavi elettrici, cavi delle telecomunicazioni, acqua e gas), garantendo con continuità la viabilità. Il perimetro di cantiere sarà spostato di qualche metro, all’altezza del civico n°28; sarà quindi creato un passaggio pedonale alternativo attorno al cantiere, per raggiungere edifici ed esercizi commerciali. Al termine di questa fase, il cantiere passerà alla sua configurazione definitiva, con la viabilità sul lato sud di via De Amicis (civici dispari) e la riapertura di via San Vincenzo.

Contestualmente, per un periodo complessivo di circa 3 mesi, saranno realizzati i diaframmi mancanti sul lato dei civici pari di via De Amicis.

I diaframmi sono pareti in cemento armato realizzate al di sotto del piano stradale, poste lungo le stazioni e i manufatti. Questa lavorazione produce rumore, generato dall’escavatore e dagli impianti (pompe e motori) utilizzati; e vibrazioni, causate dall’azione della ganascia di acciaio, che penetra nel terreno.

Per la realizzazione dei diaframmi il costruttore è autorizzato al lavoro su doppio turno 6–14 e 14–22, dal lunedì al sabato. Durante queste attività saranno spostati materiali voluminosi, motivo per cui l’area di lavoro sarà presidiata da addetti di cantiere dedicati al coordinamento della circolazione dei pedoni, affinché tutto si svolga nella massima sicurezza.

Ci scusiamo per il disagio.