#lablu

Stazione Tricolore: nuova configurazione di cantiere

Si è conclusa la fase di spostamento dei sottoservizi (fognatura, cavi elettrici, cavi delle telecomunicazioni, acqua e gas) presenti nell’area in cui sarà realizzata la stazione Tricolore.

Da mercoledì 22 febbraio 2017 – per una durata complessiva di circa 18 mesi – il cantiere cambierà configurazione ed entrerà nella seconda fase, attestandosi al centro di corso Concordia, mantenendo una corsia per senso di marcia: una in direzione Linate e una in direzione centro città.

Le prossime lavorazioni effettuate riguarderanno le attività di bonifica per il ritrovamento di eventuali ordigni bellici e la realizzazione dei cosiddetti diaframmi: pareti in cemento armato poste lungo il perimetro delle stazioni e dei manufatti, che sostengono il terreno durante lo scavo e le successive attività di costruzione.

Questa lavorazione potrà produrre rumore, generato dall’escavatore, dagli impianti (pompe e motori), dagli attriti che si generano nell’attività; e vibrazioni, causate dall’azione della ganascia di acciaio, che penetra in profondità nel terreno.

Le vibrazioni del cantiere si terranno sempre sotto alla soglia di possibile danno alle strutture e verranno monitorate. Sono state fatte rilevazioni della situazione pre-cantiere, così da poter valutare eventuali variazioni nelle successive fasi dei lavori.

Scarica la Locandina viabilità Tricolore