#lablu

MANUFATTO DE AMICIS: DA LUNEDI’ 24 SETTEMBRE LA SECONDA FASE DI REALIZZAZIONE DEI DIAFRAMMI

Da lunedì 24 settembre e per un periodo di circa 3 mesi, presso il Manufatto De Amicis, si svolgerà la seconda fase di realizzazione dei diaframmi, ossia le pareti in cemento armato poste al di sotto del piano stradale, lungo il perimetro delle stazioni e dei manufatti, che sostengono e contengono il terreno.

Un escavatore realizzerà uno scavo, immettendo materiale argilloso (una miscela di acqua e bentonite) che consente di sostenere il terreno. In seguito, verranno calate delle gabbie d’acciaio che costituiscono l’armatura del diaframma; gli scavi vengono poi riempiti di calcestruzzo. Lo strato superiore di calcestruzzo sarà poi rimosso con appositi martelli demolitori (questa attività è detta “scapitozzatura”) per poter realizzare la trave di coronamento che serve a unire tutti i diaframmi.

Questa fase dei lavori potrà produrre rumore, generato dall’escavatore e dagli impianti (pompe e motori) che si utilizzano nell’attività, e vibrazioni, causate dall’azione della ganascia di acciaio che penetra nel terreno. Per la realizzazione dei diaframmi il costruttore è autorizzato al lavoro su doppio turno dalle ore 6 alle 14 e dalle ore 14 alle 22, dal lunedì al sabato.

Maggiori informazioni sulla realizzazione dei diaframmi: https://bit.ly/2usM9bS