#lablu

LE NUOVE FASI DEI CANTIERI GELSOMINI, FRATTINI E TOLSTOJ

Nel corso del 2020 alcuni cantieri della Tratta Ovest cambieranno configurazione per permettere la realizzazione delle nuove fasi dei lavori. Nessuna di queste fasi produrrà impatti tali da modificare la viabilità in misura significativa: verrà infatti sempre garantita la viabilità negli attuali sensi di marcia. Vediamo nel dettaglio le modifiche che interessano i cantieri delle stazioni Tolstoj, Frattini e Gelsomini.

Per quanto riguarda il cantiere della Stazione Gelsomini, a febbraio 2020 sarà realizzata un’area di cantiere al centro di largo Gelsomini, necessaria per la costruzione delle scale di accesso alla stazione. La viabilità sarà sempre garantita da una rotatoria attorno alla nuova area di cantiere. 

Nei due cantieri sul marciapiede esterno di piazza Frattini, all’incrocio di via Lorenteggio direzione centro, proseguono le attività di realizzazione delle scale di ingresso della stazione. In questi cantieri sono in corso anche attività di deviazione di un importante collettore fognario e di altri sottoservizi. 

Presso la Stazione Tolstoj a gennaio 2020 inizieranno i lavori per la nuova fase, necessaria per la costruzione delle scale di entrata e della copertura della stazione. Questa fase sarà pienamente attiva a febbraio 2020 e prevederà lo spostamento del cantiere sul lato sud (civici dispari). Va sottolineato che la viabilità continuerà ad essere garantita in entrambi i sensi di marcia e anche sul lato sud sarà garantito l’accesso a tutti i passi carrai così come il passaggio pedonale. Questa fase terminerà entro fine 2020 ed è necessaria anche per permettere la demolizione delle mensole – grazie alle quali è stata garantita la viabilità su via Lorenteggio -, la realizzazione delle griglie e il riposizionamento definitivo dei sottoservizi.

La fase successiva della Stazione Tolstoj, che partirà a fine 2020 e avrà una durata di circa 14 mesi, prevede che il cantiere si sposterà sul lato nord di via Lorenteggio (portici/civici pari). Anche in questo caso la viabilità sui due sensi di marcia sarà sempre garantita, come il passaggio pedonale e l’accesso ai passi carrai.

Scarica la presentazione