#lablu

Stazione Segneri: inizio attività di realizzazione diaframmi

A partire da martedì 1 marzo 2016 prenderanno avvio le attività di realizzazione dei diaframmi all’interno dell’area di cantiere della futura stazione M4 Segneri. 

I diaframmi sono pareti in cemento armato, poste lungo il perimetro delle stazioni e dei manufatti, che sostengono il terreno evitando che possa cedere durante lo scavo e le successive attività di costruzione della metropolitana. Un escavatore realizza uno scavo a pianta rettangolare della profondità di diverse decine di metri, immettendo materiale argilloso (una miscela di acqua e bentonite) che consente un sostegno del terreno a breve termine.

In seguito, vengono calate delle gabbie d’acciaio che costituiscono l’armatura del diaframma; gli scavi vengono poi riempiti di calcestruzzo. Lo strato superiore di calcestruzzo viene rimosso con appositi martelli demolitori (questa attività è detta “scapitozzatura”), per poter realizzare la trave di coronamento che serve a unire tutti i diaframmi.

Per la realizzazione dei diaframmi il costruttore è autorizzato al lavoro su doppio turno dalle 6.00 alle 14.00 e dalle 14.00 alle 22.00, dal lunedì al sabato; poiché si tratta di un’operazione rumorosa, il costruttore è tenuto al rispetto dei “limiti al rumore” fissati dall’Amministrazione comunale tenendo conto sia del tipo di lavorazione in corso, sia dell’orario in cui viene svolta.

Di seguito la brochure illustrativa scaricabile in pdf.