#lablu

Ingegnere per consulenza studio interazione linea-preesistenze

M4 S.p.A. ricerca consulente per la verifica indipendente dell’interferenza tra la costruzione delle opere della linea ed un fabbricato preesistente

L’attività richiesta consisterà nello studio di almeno tre sezioni con un approccio bidimensionale (con possibilità di estensione 3D) basato sull’impiego di codici di calcolo agli elementi finiti o alle differenze finite con l’adozione di un modello costitutivo del terreno non lineare adatto alla stima delle deformazioni del terreno. Si dovrà valutare la variazione dello stato tenso-deformativo indotta nel terreno nelle diverse fasi di realizzazione di una stazione (realizzazione paratie, scavo, realizzazione di tiranti, etc.) ed il conseguente effetto sulla stabilità di un fabbricato prospicente l’opera.

Il proponente dovrà avere comprovata esperienza nell’utilizzo di codici di calcolo sofisticati (tipo FLAC 2D e 3D) e nell’analisi di casi simili a quello precedentemente descritto, preferibilmente in situazioni idrogeologico-geotecniche assimilabili a quelle del territorio milanese.   

La selezione sarà effettuata nel rispetto di quanto previsto dall’Art. 11 del “Regolamento Interno per il reclutamento del personale e l’affidamento di incarichi esterni di natura autonoma” di M4 S.p.A.

Le proposte dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo: segreteria@metro4milano.it , entro e non oltre le ore 24 di lunedì 5 Ottobre 2015.