#lablu

Milanesi attenti a M4 e molto ottimisti sui vantaggi futuri

8 milanesi su 10 hanno sentito parlare di M4 e il 59% dei cittadini sa che i lavori per la sua realizzazione sono già iniziati.

Questi sono i primi dati emersi da Muniservice, il servizio di informazione di MM sui servizi municipali che dedica il suo ultimo sondaggio su un campione di 800 persone alla percezione dei milanesi nei confronti della nuova linea metropolitana della città.

Dai primi dati emerge un tasso di attenzione al progetto già elevato: il 30% dei cittadini si dichiara informato sulla M4, mentre il 51% ne ha solo sentito parlare. I tassi di conoscenza sono sensibilmente maggiori nella fasce di età più elevate, dagli over 55.

La rilevazione ha voluto anche registrare le prime impressioni della città sui vantaggi e svantaggi legati alla realizzazione dell’opera.

La principale utilità percepita è ovviamente relativa al tema della migliore mobilità della città: la stragrande maggioranza dei milanesi ritiene infatti che M4 migliorerà gli spostamenti in città (lo pensa l’87% dei cittadini), ridurrà il traffico di auto (79% dei cittadini) e renderà più facile il raggiungimento degli aeroporti (88%). Elevato anche il numero di chi pensa che M4 favorirà lo sviluppo della città: oltre due terzi degli intervistati (68%) ritiene che la realizzazione di M4 porterà dare un impulso all’economia.

I cittadini denotano attenzione anche per i sacrifici associati alla realizzazione della nuova metro: il 41% pone l’attenzione sui disagi legati ai cantieri e alla viabilità, il 49% teme l’impatto del costo dell’opera sui futuri bilanci del Comune, mentre il 56% è preoccupato per la durata dei lavori.

Prevale comunque una percezione molto positiva sugli effetti della nuova M4: 3 milanesi su 4 ritengono che nel complesso la nuova linea comporterà più vantaggi che svantaggi, il 20% equipara i vantaggi agli svantaggi e, accanto a chi non si esprime (il 4%), solo una quota ridottissima di cittadini (il 2%) ha una visione negativa dei vantaggi per la città.

La percezione complessivamente positiva sui vantaggi di M4 spiega la fortissima prevalenza di cittadini che ritengono che il progetto M4 debba andare avanti così come è (lo pensa l’81% delle persone), a fronte di un 16% che sospenderebbe il progetto per migliorarlo e un residuale 3% che abbandonerebbe invece il progetto stesso.