#lablu

Inizio attività di realizzazione dei diaframmi

In queste settimane stanno iniziando i lavori per la realizzazione dei diaframmi necessari per procedere con lo scavo della metropolitana e la costruzione delle sue infrastrutture. Lunedì 7 settembre queste attività interesseranno il cantiere della Stazione Argonne e del Manufatto Argonne-Susa, per poi proseguire lungo tutta la linea nell’arco dei prossimi mesi.

I diaframmi sono delle pareti in cemento armato, poste lungo il perimetro delle stazioni e dei manufatti, che “sostengono” e contengono il terreno evitando che possa cedere durante lo scavo e le successive attività di costruzione.

Il diaframma è effettuato da un escavatore che realizza uno scavo a pianta rettangolare della profondità di diverse decine di metri, immettendo materiale argilloso (una miscela di acqua e bentonite) che consente un sostegno del terreno a breve termine. In seguito, vengono calate delle gabbie d’acciaio che costituiscono l’armatura del diaframma; gli scavi vengono poi riempiti di calcestruzzo. Lo strato superficiale di calcestruzzo viene rimosso con appositi martelli demolitori (scapitozzatura), per poter realizzare la trave di coronamento che serve a unire tutti i diaframmi.

L’ultimo passaggio consiste nel consolidamento del terreno, con la sua capillare foratura e l’iniezione del materiale consolidante al fine di prevenire infiltrazioni d’acqua nelle strutture in fase di realizzazione.

Per mitigare l’impatto di queste attività, le lavorazioni si svolgeranno dal lunedì al sabato, prevalentemente in orario diurno.