#lablu

I LAVORI DELLA M4 PRESSO L’ORATORIO SAN PROTASO IN LORENTEGGIO

L’area di cantiere del Manufatto Lorenteggio civ. 25 si sviluppa sull’ultimo tratto via Lorenteggio circa dall’ingresso in piazza Bolivar fino alle spalle dell’Oratorio di San Protaso. Per proteggere ulteriormente la chiesa, l’area di scavo del Manufatto è stata spostata di 10 metri verso il centro del cantiere, oltre lo spazio già previsto dal progetto.

Le attività previste in corrispondenza di questo  manufatto nel corso delle prossime settimane con inizio da lunedì 18 maggio riguardano la modifica dei marciapiedi per adeguare la sede stradale alla viabilità provvisoria, la ricollocazione del “torna indietro” esistente in posizione più vicina a piazza Bolivar e l’adeguamento degli impianti di illuminazione.

I lavori della M4 potrebbero essere l’occasione per verificare l’effettiva presenza del cunicolo sotterraneo che alcuni ipotizzano venisse utilizzato da Federico Confalonieri per incontrare i Carbonari durante l’occupazione austriaca, ma che nessun documento ufficiale ha mai segnalato.
Tra il 2008 e il 2009 lungo tutto il tracciato della M4, con particolare attenzione alla tratta interna alla Cerchia dei Navigli, sono state effettuate indagini archeologiche preventive in collaborazione con la Soprintendenza che ha seguito e approvato tutte le attività di lavoro effettuate. Le operazioni di scavo per la realizzazione della M4 saranno seguite da un gruppo di archeologi (scavo assistito) concordato sempre con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, che ha la Direzione Scientifica sull’intera opera. Si precisa che gli scavi interferenti con lo strato archeologico, cioè quelli a meno 4 metri dal livello stradale, sono limitati alle aree delle stazioni e dei manufatti, poiché la linea passerà a una quota nettamente inferiore (circa meno 20/25 metri) ed è quindi impossibile che possa incontrare questo tunnel sotterraneo, anche nel caso in cui ne venisse confermata l’esistenza.