#lablu

Raccolta pubblica di osservazioni per l’aggiornamento del Codice Etico e di Comportamento di M4

Il Codice Etico e di Comportamento riporta e descrive i doveri di comportamento dei dipendenti di M4, nonché dei collaboratori, consulenti e titolari di un rapporto di lavoro professionale con M4 e di coloro che collaborano a qualsiasi titolo con imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore di M4.

Mediante un avviso pubblico diffuso sul sito di M4 è stata indetta la raccolta pubblica di osservazioni per l’aggiornamento del Codice Etico e di Comportamento di M4.

FINALITÀ DEL CODICE DI COMPORTAMENTO

Allo scopo assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico, con D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013 è stato emanato il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici che costituisce, il riferimento di carattere generale per la redazione dei Codici di Comportamento.

L’adozione del Codice di Comportamento rappresenta una delle principali azioni volte all’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione: la predisposizione del Codice costituisce, pertanto, elemento essenziale del Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione. La violazione dei doveri previsti dal codice, nonché dei doveri previsti dal Piano per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, oltre a costituire illecito disciplinare, comporta l’eventuale responsabilità penale, civile, o amministrativa. Ogni ent e e società deve adottare un proprio codice di comportamento con il quale integrare quello generale, in relazione alle proprie specifiche competenze e funzioni.

 

SVILUPPO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO

Utilizzando l’e-mail dedicata sottoindicata i dipendenti M4, i cittadini milanesi e i city user, a partire dai 16 anni compiuti, gli enti e le associazioni, le persone giuridiche di ogni tipo possono contribuire al miglioramento del Codice Etico di Comportamento formulando al testo osservazioni, proposte e commenti.

Tutti i contributi conferiti riceveranno valutazione da parte di M4 e quelli ritenuti ammissibili saranno introdotti nel testo finale, sottoposto al Consiglio di Amministrazione per la definitiva approvazione. Tutti i contributi (valutazioni, suggerimenti e critiche), anche negativi, saranno resi pubblici anche in forma sintetica su questo sito.

 

LE FASI DELLA RACCOLTA DI OSSERVAZIONI

La raccolta pubblica di osservazioni al Nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti di M4 si svolge in 3 fasi:

1. PRESENTAZIONE INIZIATIVA – la consultazione viene avviata mediante avviso pubblico

2. SVOLGIMENTO DELLA CONSULTAZIONE – i soggetti interessati possono formulare le proprie osservazioni al testo mediante invio entro il 30 giugno 2023 di una e-mail all’indirizzo

 

trasparenza@metro4milano.it

 

3. FINALIZZAZIONE NUOVO CODICE ETICO

♦ analisi di fattibilità e valutazione in merito alla ricevibilità di ogni singola proposta

♦ pubblicazione contributi ricevuti e relative valutazioni anche in forma sintetica

♦ approvazione del testo finale da parte del Consiglio di Amministrazione M4

 

Il termine per la presentazione dei contributi è fissato per il 30 giugno 2023.

 

SCARICA IL NUOVO CODICE ETICO