#lablu

Stazione Forlanini FS

La stazione Forlanini FS costituisce un importante e strategico nodo intermodale del sistema di trasporto pubblico milanese, grazie alla contiguità dell’infrastruttura metropolitana con quella ferroviaria. La stazione ha caratteristiche uniche rispetto all’intera linea M4, grazie alla presenza in superficie di un’importante appendice funzionale ed architettonica, che implementa la struttura sotterranea raccordandola al nodo del passante ferroviario e alla relativa fermata.

La disposizione degli elementi è stata studiata in modo da garantire le migliori condizioni di protezione all’irraggiamento solare e di comfort ambientale per l’utenza, sia negli spazi interni di stazione sia nelle aree esterne. La struttura della stazione fuori terra ospita attività commerciali.

Il progetto della stazione di Forlanini FS consente inoltre la massima accessibilità sia a persone con ridotta capacità motoria, sia a ipovedenti e non vedenti, offrendo una corretta ed agevole connessione dello spazio urbano di superficie con quello sotterraneo della metropolitana.

Il cantiere oggi

I lavori sono iniziati a fine 2013. Le strutture della stazione possono considerarsi concluse, rimane da realizzare la copertura metallica in corrispondenza dell’ingresso. Prossimamente si procederà con il completamento delle finiture interne.