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Trasparenza

DISPOSIZIONI GENERALI

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza

Ult. agg. 31/01/2019

Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2019-2021 (pubblic. 31/01/2019)

1-Parte Generale PPCT 2019-2021

2-Parte Speciale PPCT 2019-2021

3-Allegato Trasparenza PPCT 2019-2021

4-Mappatura dei processi

 

Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2018-2020 (pubblic. 30/01/2018)

1-Parte Generale PPCT 2018-2020

2-Parte Speciale PPCT 2018-2020

3-Allegato Trasparenza PPCT 2018-2020

 

Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2017-2019 (pubblic. 31/01/2017)

1-Parte Generale PPCT 2017-2019

2-Parte Speciale PPCT 2017-2019

3-Allegato Tabella 1 PPCT 2017-2019

Whistleblowing – Procedura per la Segnalazione di Illeciti (Ult. agg. 12/12/2017)

 

Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2016-2018

Natura e missione

PTPC – Parte GENERALE con PROGRAMMA TRASPARENZA

PTPC – Parte Speciale

Focus Normativa – All.1

Oneri informativi per cittadini e imprese

In fase di allestimento

ORGANIZZAZIONE

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Ult. agg. 06/05/2019

(* = Nomine del Comune di Milano)
(** = Nomine su proposta dei Soci diversi dal Comune di Milano)

 

* * * SEZIONE IN AGGIORNAMENTO * * *

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Carica Nome e
Cognome

Data nomina / insediamento / scadenza

Curriculum
Vitae
Compenso
per la
carica
Reddito /
Patrimonio
Dichiarazione
sulla inconferibilità/
incompatibilità art. 20
D.Lgs 39/13
Cariche e incarichi diversi Nomina Ult. agg.
Presidente Fabio Iginio Terragni 19/07/2018

30/04/2021
Apri allegato Apri allegato Apri allegato
Apri allegato
Apri allegato Apri allegato

*

01/04/2019

Amministratore Delegato

Renato Aliberti

19/07/2018

30/04/2021

Apri allegato Apri allegato Apri allegato Apri allegato ** 01/04/2019
Consigliere

Alessandro Lamberti

19/07/2018

30/04/2021

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

*

06/05/2019
Consigliere Rossana Frau 19/07/2018

30/04/2021
Apri allegato Apri allegato Apri allegato Apri allegato

**

01/04/2019

Consigliere

Emanuela Molinaro

19/07/2018

30/04/2021

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

*

01/04/2019

 

Atto di nomina del CDA M4 – Verbale 19-07-2018

 

 

COLLEGIO SINDACALE

Carica

Nome e
Cognome

Data nomina / insediamento / scadenza

Curriculum
Vitae

Compenso
per la
carica

Reddito/
Patrimonio

Dichiarazione
sulla inconferibilità/
incompatibilità art. 20
D.Lgs 39/13

Cariche e incarichi diversi

Nomina

Ult. agg.

Presidente
Collegio Sindacale

Enrico Calabretta

19/07/2018

30/04/2021

Apri allegato

Apri allegato

31/01/2019

Membro Effettivo
Collegio Sindacale

Roberta Ricco

19/07/2018

30/04/2021

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

02/04/2019

Membro Effettivo
Collegio Sindacale

Nagar Paolo


21/07/2016
30/04/2018

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

** 01/04/2019

Membro Supplente
Collegio Sindacale

Pietro Bernava

19/07/2018

30/04/2021

Apri allegato

Apri allegato 31/01/2019

Membro Supplente
Collegio Sindacale

Monica Valentino

19/07/2018

30/04/2021

Apri allegato

 – 31/01/2019
 
  Atto di nomina del Collegio Sindacale del 7 giu 2018
 
 

MEMBRI CESSATI

Sindaco effettivo

Andrea Puletti

16/12/2014
30/04/2018
21/07/2016

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

**   

Vice Presidente

Giorgio Desideri

16/12/2014
30/04/2018
30/11/2016

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

**   

Amministratore Delegato

Dario Ballarè

29/12/2016 29/12/2016 30/04/2018

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

**   

Consigliere

Renato Garbarini

05/06/2012
16/12/2014
30/04/2018

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

 

*

 

 

Consigliere

Giovanni Marco D’Alò


03/12/2015
30/04/2018

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

 

**

 

 

Presidente
Collegio Sindacale

Richard Henry Rizzi

24/11/2014
16/12/2014
30/04/2018

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

 

Membro Effettivo
Collegio Sindacale

Myrta De’ Mozzi

24/11/2014
16/12/2014
30/04/2018

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

 

Articolazione degli uffici

Agg.to il 25/09/2018

M4 Struttura Organizzativa al 12-10-2017

Organigramma M4 al 13-09-2018 (agg.to il 25-09-2018)

Funzionigramma M4 al 13-09-2018 (agg.to al 25-09-2018)

Organigramma (agg.to al 30/03/2018)

Funzionigramma (agg.to al 19/01/2017)

Funzionigramma (agg.to al 05/02/2016)

 

Ufficio

Responsabile

Link e-mail

PEC

Data Agg.

Presidenza

Fabio Iginio Terragni

scrivi a

scrivi a

 

Amministratore Delegato

Renato Aliberti

scrivi a

scrivi a 19/07/2018

Direzione Amministrativa

Roberto Gregori

scrivi a

scrivi a

 

Direzione Tecnica

Marco Di Paola

scrivi a

scrivi a

22/05/2017

Ambiente e Archeologia

Francesca Cavalazzi

scrivi a

scrivi a

 

Protocollo di Legalità

Francesca Rizzi

scrivi a

scrivi a

 30/03/2018

Segreteria Societaria e di Presidenza

Laura De Venezia

scrivi a

scrivi a

 

Segreteria Generale

Claudio Barazzetta

scrivi a

scrivi a

 

Segreteria Tecnica

Agnese Andreoli

scrivi a

scrivi a

 

Comunicazione e Relazioni esterne

Sara Cusatelli

scrivi a

scrivi a

 

Anticorruzione e Trasparenza

Francesco Rapisarda

scrivi a

scrivi a

03/08/2018

Responsabile Protezione Dati (RDP)

Francesco Rapisarda

scrivi a

scrivi a

03/08/2018

Responsabile Affari Legali e Societari

Francesco Rapisarda

scrivi a

scrivi a

07/08/2018

Telefono e posta elettronica

Sede legale, uffici amministrativi ed operativi
Viale Gabriele D’Annunzio, 15 
20123 Milano
Tel. 02.72629501 – Fax 02.72629591

E-mail segreteria@metro4milano.it

PEC lineaM4@legalmail.it

 

 

Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza

trasparenza@metro4milano.it

CONSULENTI E COLLABORATORI

Documenti

agg.to il 19/06/2018

 

2018

Incarico consulenti anno 2018

Incarico Avv. Molinaro

CV Avv. Molinaro

 

Incarico Dott. Sarcina

CV Dott. Sarcina

 

Incarico Dott. Schio

CV Dott. Schio

 

Incarico Avv. Le Pera

CV Avv. Le Pera

 

Incarico Avv. Pagano

CV Avv. Pagano

 

Incarico Avv. Maffey

CV Avv. Maffey

 

Incarico Ing. Testini

CV Ing. Testini

 

Incarico Ing. Abbo

CV Ing. Abbo

 

 

 

2017

In relazione alla Procedura di Affidamento dell’Incarico per l’Erogazione dei Servizi di Amministrazione del Personale, in data 27/02/2017 è stato affidato l’incarico a

Interfield S.r.l.  – Via Donizetti, 30 Milano – 20122

 

Incarico consulenti anno 2017

Incarico Dott. Rosiello

CV Dott. Rosiello

 

Incarico Avv. Nespor

CV Avv. Nespor

 

Incarico Avv. Scarpelli

CV Avv. Scarpelli

 

2015

Incarico Consulenti 2015

CV Avv. Versolato

PERSONALE

Dirigenti

(agg.to il 11/04/2019) 

Carica

Nome e
Cognome

Curriculum
Vitae

Reddito /
Patrimonio

Compenso 
per la 
carica

Dichiarazione
sulla inconferibilità/
incompatibilità art. 20
D.Lgs 39/13

Cariche e incarichi diversi

Provenienza

Ult. agg.

Direttore Amministrazione

Roberto Gregori

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

Apri allegato

in distacco da Salini Impregilo

 

Apri allegato

11/04/2019

Construction Manager OO.CC.

Marco Di Paola

Apri allegato Apri allegato

Apri allegato

in distacco da Astaldi

 

Apri allegato

16/04/2019

Responsabile Affari Legali e Societari

Francesco Rapisarda

Apri Allegato   Apri allegato Apri Allegato Apri allegato  

11/04/2019

 

Cessati

           

Direttore Tecnico

Filippo Cignitti

Apri allegato

Apri allegato

in distacco da Astaldi

03/02/2017

 

Nomine (ult. agg. 05/04/2019)

Nomina RCPT

Nomina DPO

Costi (ult. agg. 11/04/2019)

Dichiarazione costi distaccati in M4

Quadri

Agg.to il 20/06/2018

Carica

Nome e
Cognome

Curriculum
Vitae

Compenso per la carica

Ult. agg.

Responsabile Ambiente e Archeologia Francesca Cavalazzi Apri allegato 29/05/2017
Office Manager Laura De Venezia Apri allegato 01/06/2017
Responsabile Protocollo di Legalità Francesca Rizzi Apri allegato 20/06/2018

 

Cessati        
Resp. Protocollo di Legalità Angela Buratti Apri allegato 15/10/2017

 

ODV

Ult. agg.to 18/09/2018

 

In data 13 settembre 2018, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la nomina di Marco Levis quale Presidente dell’Organismo di Vigilanza di M4 S.p.A., che resterà in carica fino alla scadenza dell’attuale ODV, in sostituzione del dimissionario Marco Agliati.

 

Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 16 settembre 2016 ha nominato l’Organismo di Vigilanza di M4 S.p.A. ai sensi della D.Lgs 231/2001

 

  • Marco Agliati – Presidente
  • Sara Cervetto – Componente
  • Mario Ippolito – Componente

PERFORMANCE

In fase di allestimento…

ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI

ESPROPRI

ult. agg.to 18/06/2018

 

Per tutto quanto concerne le procedure espropriative (avvisi di Avvio di Procedimento e Dichiarazioni di Pubblica Utilità), vedasi la sezione

AVVISI

BANDI DI CONCORSO

Dati relativi a prove selettive

BANDI DI GARA E CONTRATTI

Documenti

agg.to il 16/11/2017

 

Vai a “Bandi e Gare”

 

2017

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

In questa sezione vengono pubblicati i dati ai sensi dell’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012 n. 190 secondo le specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati adottate secondo quanto indicato nella delibera ANAC 39/2016. I medesimi dati assolvono altresì gli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 37, c.1 lettera a) del D.Lgs.33/2013 e s.m.i.

 

Allegati:

Dati anno 2017 (formato XML) – al 31/12/2017

Informazioni sulle singole procedure anno 2017 (Ods)

Contratti M4 2017 – al 31/12/2017 (xls)

Contratti M4 2017 – al 31/12/2017 (pdf)

Dati anno 2017 (formato XML) – al 20/04/2017

Informazioni sulle singole procedure anno 2017 (ods) – al 20/04/2017

Contratti M4 2017 – al 20/04/2017 (xls)

Contratti M4 2017 – al 20/04/2017 (pdf)

 

In relazione alla Procedura di Affidamento dell’Incarico per l’Erogazione dei Servizi di Amministrazione del Personale, in data 27/02/2017 è stato affidato l’incarico a

Interfield S.r.l.  – Via Donizetti, 30 – 20122 Milano

 

In relazione alla ricerca di un Responsabile dei Lavori, M4 in data 27/02/2017, ha affidato l’incarico a

SGS Sertec S.r.l. – Via D. Cimarosa 95/105 – 57124 Livorno

 

 

2016

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

In questa sezione vengono pubblicati i dati ai sensi dell’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012 n. 190 secondo le specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati adottate secondo quanto indicato nella delibera ANAC 39/2016. I medesimi dati assolvono altresì gli obblighi di pubblicazione di cui all’art. 37, c.1 lettera a) del D.Lgs.33/2013 e s.m.i.

Allegati:

Dati anno 2016 (XML)

Informazioni sulle singole procedure anno 2016 (Ods)

Contratti M4 2016

 

2015

Tabella dei contratti 2015

Procedure ad evidenza pubblica 2015

 

Altri documenti

Regolamento per il reclutamento del Personale – 26 settembre 2017

Regolamento per l’affidamento di Incarichi Esterni di Natura Autonoma – 26 settembre 2017

Regolamento appalti sotto soglia – In vigore dal 13/02/2017

BENI IMMOBILI E GESTIONE DEL PATRIMONIO

Documenti

agg.to il 08/06/2018

Affitti sede societaria

 

CONTROLLI E RILIEVI SULL’AMMINISTRAZIONE

Documenti

. . .

ALTRI CONTENUTI

Normativa di riferimento

Ult. agg. 14/03/2019

  1. Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato)
  2. Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 (Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche)
  3. Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (Codice dei contratti pubblici)
  4. Legge 27 maggio 2015, n. 69 (Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio) – Art. 7 – Informazione sull’esercizio dell’azione penale per i fatti di corruzione
  5. Decreto 24 giugno 2014, n. 90 (Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari) convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114
  6. Decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101 (Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni) convertito, con modificazioni, dalla L. 30 ottobre 2013, n. 125
  7. Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62 (Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165)
  8. Decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190)
  9. Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni)
  10. Legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione)
  11. Legge 12 luglio 2011, n. 120 (Modifiche al testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernenti la parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate in mercati regolamentati
  12. Decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”)
  13. Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE)
  14. Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)
  15. Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 (Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni)
  16. Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262 (Approvazione del testo del Codice civile)

Accesso Civico Generalizzato

Agg.to il 9/02/2017

M4 SpA garantisce l’accesso civico generalizzato al fine di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzionalità istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. L’accesso civico generalizzato non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, per cui chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall’essere cittadino italiano o residente nel territorio dello Stato. Non è necessario fornire alcuna motivazione per presentarne l’istanza.

 

Tramite l’indirizzo di posta elettronica AccessoCivicoGeneralizzato@metro4milano.it si potrà esercitare l’accesso civico generalizzato, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 del Decreto Legislativo n.33/2013, utilizzando il modulo allegato in facsimile.

 

Il rilascio dei dati e dei documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla società per la riproduzione dei supporti materiali (ved. allegato).

 

Anticorruzione

Ult. agg. 31/01/2019

Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2019-2021 (pubblic. 31/01/2019)

1-Parte Generale PPCT 2019-2021

2-Parte Speciale PPCT 2019-2021

3-Allegato Trasparenza PPCT 2019-2021 

4-Mappatura dei processi

 

Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2018-2020 (pubblic. 30/01/2018)

1-Parte Generale PPCT 2018-2020

2-Parte Speciale PPCT 2018-2020

3-Allegato Trasparenza PPCT 2018-2020

 

Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2017-2019 (pubblic. 31/01/2017)

1-Parte Generale PPCT 2017-2019

2-Parte Speciale PPCT 2017-2019

3-Allegato Tabella 1 PPCT 2017-2019

 

Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2016-2018

Natura e missione

PTPC – Parte GENERALE con PROGRAMMA TRASPARENZA

PTPC – Parte Speciale

Focus Normativa – All.1

 

 

Relazioni annuali

RELAZIONE annuale 2018 M4 SPA – RPC   (pubbl. 31/01/2019)

RELAZIONE annuale 2017 M4 SPA – RPC   (pubbl. 30/01/2018)

RELAZIONE annuale 2016 M4 SPA – RPC   (pubbl. 12/01/2017)

RELAZIONE annuale 2015 M4 SPA – RPC   (pubbl. 15/01/2016)

 

Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (agg.to il 02/08/2018)

Atto di nomina Rapisarda RPCT M4

 

Cessati alla data del 19/07/2018

Estratto verbale nomina Garbarini RPCT M4 SpA

Estratto verbale nomina Referente Prevenzione Corruzione e Trasparenza

 

Ult. agg. 12/12/2017

WHISTLEBLOWING – Procedura di Gestione delle Segnalazioni di Illeciti e di Tutela del Segnalante ai sensi della L. 190/2012 e del Piano Nazionale Anticorruzione

Whistleblowing – Procedura per la Segnalazione di Illeciti

Accesso civico

Agg.to il 02/08/2018

Accessibilità – catalogo di dati, metadati e banche dati

Agg.to il 01/04/2019

Dati anno 2018 (formato XML) – al 31/12/2018

Informazioni sulle singole procedure anno 2018 (Ods)

Contratti M4 2018 – al 31/12/2018 (xls)

Contratti M4 2018 – al 31/12/2018 (pdf)

Dati anno 2017 (formato XML) – al 31/12/2017

Informazioni sulle singole procedure anno 2017 (Ods)

Contratti M4 2017 – al 31/12/2017 (xls)

Contratti M4 2017 – al 31/12/2017 (pdf)

Dati anno 2017 (formato XML) – al 20/04/2017

Informazioni sulle singole procedure anno 2017 (ods) – al 20/04/2017

Contratti M4 2017 – al 20/04/2017 (xls)

Contratti M4 2017 – al 20/04/2017 (pdf)

Regolamento appalti sotto soglia – In vigore dal 13/02/2017

Regolamento appalti sotto soglia – In vigore fino al 12/02/2017

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 19/12/2018 al 31/03/2019

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 01/10/2018 al 18/12/2018

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 01/07/2018 al 30/09/2018

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 01/04/2018 al 30/06/2018

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 01/01/2018 al 31/03/2018

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 01/10/2017 al 31/12/2017

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 01/07/2017 al 30/09/2017

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 01/04/2017 al 30/06/2017

Revisione del 27/04/2017 – M4 Autorizzazioni e Gradimenti dal 22/12/2014 al 31/03/2016

M4 autorizzazioni e gradimenti Dal 01/01/2017 al 31/03/2017

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 01/10/2016 al 31/12/2016

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 01/07/2016 al 30/09/2016

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 01/04/2016 al 30/06/2016

M4 autorizzazioni e gradimenti dal 22/12/2014 al 31/03/2016

 

 

Stato Avanzamento Lavori

. . .