#lablu

DA VENERDI’ 21 A DOMENICA 23 DICEMBRE TRE PROIEZIONI SPECIALI DI “BLU” AL MIC-MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

Da venerdì 21 a domenica 23 dicembre il MIC, Museo Interattivo del Cinema (www.cinetecamilano.it/museo), ospita tre proiezioni speciali di BLU, il film di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti che è un viaggio notturno e sotterraneo nei cantieri della M4, la nuova metropolitana di Milano, all’interno della TBM (Tunnel Boring Machine), la talpa che realizza le gallerie.

Venerdì 21 e sabato 22 alle ore 15, domenica 23 alle ore 17 la proiezione di BLU (20’) sarà affiancata da filmati d’archivio inediti realizzati da Luigi Turolla nel corso della costruzione della linea M1 della metropolitana milanese a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. 

Inoltre, fino al 6 gennaio 2019, il percorso IMAGINARIUM, presente nel corridoio del museo, sarà arricchito da una video installazione dedicata al film BLU, dove si potranno visualizzare a loop le sequenze del film.

Le proiezioni di sabato e domenica saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. I registi Martina Parenti e Massimo D’Anolfi saranno presenti in sala alla proiezione di domenica 23 dicembre alle ore 17 presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema. 

Proiettato in anteprima all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, in Blu, viaggio nei cantieri della nuova linea metropolitana 4, come dichiarano gli autori, «raccontiamo in modo inusuale Milano, la città in cui viviamo; scendiamo nella profondità e nel buio delle sue viscere, che custodiscono il suo passato, ma che sono anche il luogo in cui si sta costruendo parte del suo futuro.»
Gettando uno sguardo su luoghi normalmente inaccessibili, il film vuole essere anche un omaggio a tutti i lavoratori invisibili, alla loro fatica spesso troppo poco riconosciuta. L’opera parte dal concreto della terra, del ferro e del fango, per tracciare una traiettoria che giunga attraverso l’estetica alla più pura astrazione, all’umanità. 
 
Blu è un film prodotto da MONTMORENCY FILM, in collaborazione con Rai Cinema e con il supporto di Lombardia Film Commission Film Fund 2017.

La metropolitana M4, promossa dal Comune di Milano, è realizzata dalla società concessionaria M4 spa i cui soci sono lo stesso Comune, le imprese costruttrici (Salini Impregilo, Astaldi, Ansaldo STS, Hitachi Rail Italy, Sirti) e il gestore Atm.