#lablu

Rete dei trasporti

La rete di trasporto pubblico attualmente in servizio intorno alla superficie in cui sorgerà la Linea M4, copre un’area che coinvolge il centro di Milano passando da ovest (vie Lorenteggio/Foppa), ad est (viale Argonne /Forlanini).

Queste aree sono raccordate in centro dalle linee automobilistiche urbane ATM 50-54-61, dalla linea 94 che opera dall’arco sud della cerchia dei Navigli, dalla linea 73 che collega S. Babila a Linate lungo l’asse corso XXII Marzo e viale Corsica e dalla linea espressa X73, che collega direttamente il centro di Milano con l’aeroporto di Linate. Tra queste, la linea 61 copre il tratto più esteso del percorso della Linea M4 ed è l’unica in attraversamento dell’area centrale; tutte le altre linee si attestano in centro.

Il percorso su cui si svilupperà la Linea M4 incrocerà anche le linee filoviarie tra cui la circolare 90/91, apportando un vantaggio tangibile alla circolazione nelle zone coperte da questo servizio.

Gli interventi di potenziamento del sistema di trasporto pubblico sono stati studiati con l’obiettivo di favorire la circolazione e la mobilità di quelle aree della città, come Linate e San Cristoforo, attualmente soggette a traffico automobilistico intenso.