#lablu

News

Tutte le news in tempo reale per conoscere i lavori in corso nei cantieri della nuova linea M4 (manufatti, lavorazioni straordinarie, lavorazioni notturne, variazioni/chiusure/modifiche dei percorsi delle piste ciclabili), programma lavori, prossimi incontri pubblici in programma, modifiche di sosta e viabilità, modifiche/deviazioni del trasporto pubblico locale, prossimi appuntamenti dei workshop “Idee in cantiere”.

VIA LORENTEGGIO: RIAPRE LA CARREGGIATA NORD DA VIA TOLSTOJ VERSO PIAZZA FRATTINI

Si sono conclusi i lavori per la sistemazione della carreggiata nord di via Lorenteggio nella parte compresa tra via Tolstoj e via Romagnoli, che è stata riasfaltata e su cui è stata realizzata una castellana in pietra per ridurre la velocità del traffico.

Da lunedì 18 marzo, la viabilità in direzione piazza Frattini si sposterà quindi su questo lato dalla carreggiata sud, dove si continuerà invece a circolare a senso unico verso piazza Bolivar.

I due sensi di marcia rimarranno separati dal cantiere per la sistemazione del parterre centrale.

LARGO DEI GELSOMINI: DEVIAZIONE VERSO VIA GIAMBELLINO PER SISTEMAZIONI SUPERFICIALI

Per consentire la realizzazione delle castellane rialzate in pietra su largo dei Gelsomini, da lunedì 18 marzo per circa 3 mesi l’area di cantiere si allargherà alla parte di strada adiacente ai giardini, al centro della carreggiata. Le castellane sono dissuasori stradali che serviranno a ridurre la velocità del traffico veicolare e ad aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti.

La viabilità proveniente da via Primaticcio e diretta verso via Giambellino sarà quindi deviata su via Lorenteggio, l’accesso al parcheggio di largo dei Gelsomini rimarrà sempre garantito grazie a un percorso provvisorio realizzato tra i civici 1 e 3.

LARGO AUGUSTO: POSIZIONAMENTO DELLA RUVIDA COLONNA

Nella notte tra martedì 12 e mercoledì 13 marzo, all’interno del cantiere del manufatto Augusto, si procederà con il posizionamento della cosiddetta ruvida colonna. 

Questa parte del monumento era stata trovata otto il basamento della Colonna del Verziere nella fase di smontaggio. Il suo posizionamento all’incrocio con via Larga fa quindi parte delle opere di sistemazione superficiale dell’area.

I lavori si effettueranno in orario notturno per ridurre l’impatto sulle attività della zona. 

 

 

VIA FOPPA: CHIUSURA DI QUATTRO GIORNI TRA PIAZZA BOLIVAR E VIA WASHINGTON

Per consentire la risagomatura della carreggiata all’altezza degli incroci tra piazza Bolivar e via Foppa e tra via Foppa e via Washington, dall’11 al 15 marzo verrà chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra Piazza Bolivar e via Washington. Nei giorni dell’intervento, i passaggi pedonali saranno sempre garantiti e il trasporto pubblico proseguirà su percorsi alternativi che saranno comunicati da ATM (www.atm.it).

VIA LORENTEGGIO: TEMPORANEA DEVIAZIONE VIABILITA’ TRA PIAZZA BOLIVAR E VIA TOLSTOJ

Per consentire la realizzazione delle castellane rialzate in pietra sul lato nord di via Lorenteggio, per circa 3 mesi la viabilità verrà interrotta nel tratto di via che da piazza Bolivar porta a via Tolstoj.

Le castellane sono dissuasori stradali che serviranno a ridurre la velocità del traffico veicolare e ad aumentare la sicurezza per pedoni e ciclisti.

Raggiungere via Lorenteggio sarà comunque possibile da viale Misurata, svoltando prima su via Zuara e poi su via Tolstoj.

In questa fase, la circolazione in direzione centro sarà invece sempre garantita.

CHIUSURA DI VIA SAN VITTORE E RIAPERTURA DI VIA CARDUCCI 

Per consentire i lavori di sistemazione delle aree superficiali di via San Vittore, dal 4 marzo verrà chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra via Carducci e via De Togni. Il passaggio pedonale sarà sempre garantito.

Contestualmente, sarà riaperta la circolazione su via Carducci verso via Olona e via De Amicis. 

*Il programma dei lavori potrà subire variazioni in caso di maltempo

APERTURA VIABILITA’ SU LARGO DEI GELSOMINI

Da lunedì 26 febbraio i lavori per le sistemazioni superficiali nell’area della stazione Gelsomini entreranno in una nuova fase.
Le recinzioni del cantiere all’altezza dell’incrocio con via Primaticcio saranno arretrate, sarà così possibile percorrere di nuovo via Lorenteggio in entrambe le direzioni di marcia, attraversando largo dei Gelsomini senza deviazioni.

*Intervento posticipato di qualche giorno causa maltempo

 

VIA FOPPA: ATTIVITA’ DI SISTEMAZIONE AREE SUPERFICIALI

Per consentire il proseguimento delle attività per la sistemazione delle aree superficiali su via Foppa, da giovedì 15 febbraio* per circa 3 mesi, si rende necessaria la chiusura della strada all’altezza di via Caravaggio.
Per la durata dell’intervento non sarà quindi possibile percorrere il tratto di via Foppa che da via Caravaggio porta a via Dezza, mentre rimarrà sempre garantito l’accesso a via Foppa nel senso opposto: con un doppio senso di marcia con ingresso e uscita solo dal lato di via Dezza.
 
*nuova fase posticipata di qualche giorno

STAZIONE CALIFORNIA: PROSEGUONO I LAVORI PER LE SISTEMAZIONI SUPERFICIALI

Procedono le attività per la sistemazione delle aree superficiali della stazione California della M4. A partire da martedì 13 febbraio, per circa 3 mesi, la viabilità su via Foppa verso via California si sposterà nella corsia attualmente occupata dal cantiere. Viceversa, i lavori si concentreranno nel tratto di strada aperto alla circolazione fino a oggi. La viabilità sarà quindi sempre garantita. Contestualmente, via Lanino diventerà a senso unico in direzione via Cola di Rienzo.

PIAZZA VELASCA E CORSO DI PORTA ROMANA: INTERVENTO SU FONGNATURA

Per il rifacimento di un tratto di fognatura, previsto tra le attività di sistemazione delle aree superficiali della M4, da lunedì 22 gennaio – per circa tre settimane – il passaggio pedonale che porta da piazza Velasca a corso di Porta Romana sarà chiuso. Al termine dell’intervento il passaggio pedonale sarà ripristinato e di nuovo percorribile.
 
Inoltre su un tratto di marciapiede di corso di Porta Romana saranno posizionate delle recinzioni di cantiere: pertanto i pedoni saranno indirizzati sul marciapiede opposto.

LAVORI DI ASFALTATURA IN CORSO EUROPA

Per consentire le attività di asfaltatura di corso Europa, nella parte compresa tra via Cavallotti e largo Corsia dei Servi, nelle notti tra lunedì 27 e martedì 28 novembre e  tra martedì 28 e mercoledì 29 novembre (nella fascia oraria compresa tra le ore 21 e le ore 5), si renderà necessaria la temporanea chiusura del tratto di strada interessato. Il percorso pedonale sarà sempre garantito.

I lavori si svolgeranno in notturna per arrecare il minor disagio possibile alla viabilità e potranno essere riprogrammati in caso di maltempo.

LAVORI DI ASFALTATURA IN PIAZZA RISORGIMENTO

Per consentire le attività di asfaltatura di piazza Risorgimento all’altezza dell’incrocio con via Calvi e con via Poerio, nelle notti tra lunedì 20 e martedì 21 novembre sul lato di via Calvi (nella fascia oraria compresa tra le ore 21 e le ore 5) e  tra martedì 21 e mercoledì 22 novembre sul lato di via Poerio (nella fascia oraria compresa tra le ore 21 e le ore 5), si renderà necessaria la temporanea chiusura dei tratti interessati.

Al termine di questi interventi sarà riaperta definitivamente la circolazione anche su via Poerio, attualmente chiusa.

I lavori si svolgeranno in notturna per arrecare il minor disagio possibile alla viabilità e potranno essere riprogrammati in caso di maltempo.

CORSO CONCORDIA: AL VIA LA PIANTUMAZIONE DI 42 NUOVI ALBERI

Da lunedì 13 novembre si avvia la seconda e ultima fase dell’intervento di riqualificazione, annunciato lo scorso ottobre, lungo corso Concordia – nell’area interessata dalle sistemazioni superficiali della stazione M4 Tricolore – e che prevede sia la rimozione di 14 piante, sia la messa a dimora di 42 nuovi alberi.

Il nubifragio dello scorso luglio aveva provocato la caduta totale o parziale di 19 piante sulle 33 preesistenti. Ora si interviene sulle rimanenti  danneggiate e classificate a rischio cedimento e, grazie alla messa a dimora delle 42 nuove alberature, sarà garantito un incremento nel numero complessivo di alberi.  

Nello specifico saranno piantati esemplari adulti della specie Tilia Tomentosa con altezza pari a circa 9 metri, così da garantire un viale con doppio filare in grado di crescere senza criticità future. È prevista infine la realizzazione di un sistema di irrigazione.

STAZIONE DE AMICIS: MODIFICA PERIMETRO DI CANTIERE PER REALIZZAZIONE SCALE

In piazza della Resistenza Partigiana proseguono i lavori per la realizzazione delle scale di ingresso e uscita della stazione De Amicis.
Per consentire le lavorazioni necessarie, da giovedì 2 novembre l’attuale perimetro del cantiere si allargherà su via De Amicis in corrispondenza dell’incrocio con via Cesare Correnti.
 
La nuova configurazione dell’area di lavoro durerà circa sei mesi e implicherà lo spostamento della corsia utilizzata per la viabilità verso il lato nord, che rimarrà sempre garantita.

CHIUSURA DI VIA COLA DI RIENZO ANGOLO PIAZZA NAPOLI PER COMPLETAMENTO NUOVA FOGNATURA

Per consentire i lavori per il completamento della fognatura previsto dal progetto della costruzione della M4, da lunedì 9 ottobre per circa un mese sarà aperto un cantiere in corrispondenza dell’incrocio tra via Cola di Rienzo e piazza Napoli. Per questa ragione via Cola di Rienzo diventerà a fondo cieco verso piazza Napoli, l’accesso ai residenti e alle attività commerciali sarà sempre garantito.

Ci scusiamo per il disagio.

STAZIONE DE AMICIS: CHIUSURA VIA SAN VINCENZO PER REALIZZAZIONE USCITA

Per consentire le attività di costruzione delle scale di ingresso e uscita della stazione De Amicis, da lunedì 9 ottobre per circa sei mesi, chiuderà al traffico automobilistico l’incrocio tra via De Amicis e via San Vincenzo. Rimarrà sempre garantito il passaggio pedonale e via San Vincenzo sarà raggiungibile da via Sapeto, su cui vigerà il divieto di sosta per tutta la durata di queste lavorazioni.

Ci scusiamo per il disagio.

 

M4. AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE DEL VIALE ALBERATO DI CORSO CONCORDIA

La società concessionaria M4 Spa, d’intesa con il Comune di Milano, avvia i lavori di riqualificazione del viale alberato di Corso Concordia, anch’esso duramente colpito dal violentissimo evento meteorologico dello scorso 25 luglio e oggetto delle ultime attività di sistemazione superficiale connesse alla recente apertura della stazione Tricolore della linea blu.

Infatti, dalle valutazioni dei tecnici, relative allo stato di salute dei 16 esemplari rimasti in Corso Concordia dopo il nubifragio che ha flagellato tutta la città, emerge che 5 di essi sono stati classificati come ad “estrema propensione al cedimento” (la cosiddetta classe D), mentre altri 4 alberi in classe C/D, ossia “ad elevata propensione”.

Per questo motivo, a tutela della sicurezza dei cittadini, sabato 7 ottobre partirà la prima fase dei lavori che prevede la rimozione dei 5 esemplari ad estremo rischio di caduta e la potatura dei 4 in classe C/D.

Nel mese di novembre, in considerazione delle migliori condizioni date dalla stagione agronomica, è programmata la seconda fase con la rimozione degli alberi rimasti a rischio caduta. Tutti gli esemplari saranno sostituiti con la messa a dimora di nuovi esemplari adulti della specie Tilia Tormentosa con altezza pari a circa 9 metri, così da garantire un viale con doppio filare in grado di crescere senza criticità future.

 

LARGO AUGUSTO: ATTIVITA’ PER LE SISTEMAZIONI SUPERFICIALI

Proseguono i lavori per la sistemazione definitiva delle aree in superficie di largo Augusto. Per consentire queste attività,  da venerdì 29 settembre il cantiere si allargherà sul lato di via Verziere all’incrocio con corso di Porta Vittoria. L’estensione del perimetro delle recinzioni comprenderà anche la corsia preferenziale di via Verziere, rendendo necessario lo spostamento delle fermate dei bus 84 e 85, e il cambiamento del percorso del bus 61, e delle sostitutive NM1, NM2, NM4. Inoltre, a partire dal 2 ottobre per circa 15 giorni, la linea elettrica tranviaria che alimenta i tram 12, 19 e 27 verrà sospesa. Tutte le informazioni sulle linee di trasporto pubblico coinvolte e i mezzi sostitutivi previsti sono disponibili su www.atm.it.

Ci scusiamo per il disagio.

Tratta Ovest – aggiornamento lavori

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 13 settembre, una prima assemblea pubblica promossa dal Municipio 6 presso la Parrocchia San Vito al Giambellino per aggiornare sull’andamento dei lavori relativi alla realizzazione delle stazioni e delle sistemazioni superficiali nella tratta Ovest. Pubblichiamo  di seguito le slide presentate nel corso dell’assemblea. 

13.09.2023 presentazione m4 tratta ovest  

MUNICIPIO 6: INCONTRO PUBBLICO MERCOLEDI’ 13 SETTEMBRE

Il Municipio 6 organizza mercoledì 13 settembre alle ore 18 presso l’Aula Shalom della Parrocchia San Vito al Giambellino in via Tito Vignoli 35 un’assemblea pubblica di aggiornamento sui lavori per la realizzazione di M4. Saranno presenti, tra gli altri, l’assessora alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi e il presidente del Municipio 6 Santo Minniti, insieme ai rappresentanti tecnici del Comune della società concessionaria e del Consorzio costruttori CMM4.  

 

2023 09 13 incontro pubblico m4