#lablu

Stazione Vetra

Collocata all’interno del Parco delle Basiliche, la stazione Vetra è destinata a essere un importante punto di interscambio con la linea tranviaria 3 che collega piazza del Duomo con il Gratosoglio. Inoltre, questa fermata consentirà di arrivare velocemente nel pieno del luogo più frequentato dai giovani: le Colonne di San Lorenzo.

Il cantiere oggi

I lavori per la costruzione di questa stazione sono iniziati a settembre 2016. Conclusa la rimozione degli arredi urbani e dell’illuminazione pubblica, sono stati spostati i sottoservizi (fognatura, cavi elettrici e delle telecomunicazioni, tubazioni acqua e gas). A fine aprile 2017 sono iniziate le lavorazioni per la realizzazione dei diaframmi, le pareti esterne in cemento armato, poste lungo il perimetro delle stazioni e dei manufatti, che sostengono e contengono il terreno. A queste, seguiranno quelle finalizzate al consolidamento del terreno, con la sua capillare foratura e l’iniezione di miscele cementizie al fine di prevenire infiltrazioni d’acqua nelle strutture in fase di realizzazione.

Ricordiamo che la realizzazione dei diaframmi produce rumore, generato dal motore dell’escavatore, e vibrazioni, causate dall’azione della ganascia di acciaio che penetra nel terreno e dall’estrazione delle palancole, lastre in acciaio che servono al contenimento del calcestruzzo “gettato” nel terreno per realizzare il diaframma.

Le fasi delle attività di cantiere saranno comunicate nella sezione news.