#lablu

Stazione Segneri

Una stazione di fondamentale importanza per chi abita nel cuore della zona ovest di Milano. Chi vive nell’area di via Segneri e dintorni avrà un collegamento diretto, veloce e senza precedenti con il centro città.

Il cantiere oggi

Il cantiere per la realizzazione della stazione Segneri è posto nella stessa sede stradale di quello per la costruzione del manufatto. Fino a gennaio 2017 si procederà con i consolidamenti del terreno: una lavorazione che consiste nella capillare foratura del suolo e nell’iniezione di materiale consolidante al fine di prevenire infiltrazioni d’acqua nelle strutture in fase di realizzazione. Si tratta di un’attività che non produce rumori o vibrazioni ma che, per garantirne la necessaria continuità, può prevedere autorizzazioni in deroga che ne consentano lo svolgimento in orario notturno.

Conclusi i consolidamenti, si procederà all’applicazione dei tiranti: “braccia” in acciaio poste agli angoli della scatola della stazione (o del manufatto) per aumentarne la stabilità e rafforzare il contenimento del terreno circostante.