#lablu

Manufatto Ticinese

Il manufatto è un’opera posta lungo la linea tra le stazioni De Amicis e Vetra, che ospita uscite di sicurezza e accessi di pronto intervento per i Vigili del Fuoco. Al termine dei lavori in superficie la situazione tornerà quella di prima del loro inizio, saranno visibili esclusivamente delle griglie complanari al marciapiede o alle aiuole, esattamente come quelle che si possono notare oggi in prossimità delle stazioni delle linee 1,2,3 e 5.

Il cantiere oggi

Attualmente è stato rimosso il materiale di sottofondo delle aiuole, come prescritto dalla normativa, e si è proceduto al montaggio della recinzione definitiva del cantiere; si stanno predisponendo le opere propedeutiche alla realizzazione dei diaframmi che verranno realizzati a partire da maggio 2017. I diaframmi sono le pareti esterne in cemento armato, poste lungo il perimetro delle stazioni e dei manufatti, che sostengono il terreno evitando che possa cedere durante lo scavo e le successive attività di costruzione.

In altra zona del cantiere è previsto lo spostamento dei servizi ancora presenti nel sottosuolo, i cosiddetti sottoservizi: fognatura e rete gas. Ricordiamo che la realizzazione dei diaframmi produce rumore, generato dal motore dell’escavatore, e vibrazioni, causate dall’azione della ganascia di acciaio che penetra nel terreno, e dall’estrazione delle palancole, lastre in acciaio che contengono il calcestruzzo “gettato” nel terreno.

Le fasi delle attività di cantiere saranno comunicate nella sezione news.

I negozi della Blu
  • icona-bar Spice bistrot
  • icona-bar Todos a Cuba